Il Progetto di paesaggio per il litorale sud di Gallipoli elabora uno scenario progettuale che integra componenti paesaggistiche specificamente costiere con componenti del sistema della mobilità e della rete ecologica locale, e punta a salvaguardare e a rigenerare le specificità morfo-tipologiche del paesaggio costiero e a valorizzare le aree di pregio naturalistico.
L’analisi di contesto consente di precisare nella proposta d’intervento il quadro di riferimento per le azioni progettuali, che lo stesso scenario declina in azioni di ripristino naturalistico delle aree umide retrodunali e nella creazione di un sistema di percorsi e accessi alla spiaggia, compatibilmente con i valori della naturalità presente.
Obiettivo prioritario è quello di ripristinare l’originario assetto della costa, restituendo il carattere unitario al sistema costiero <<spiaggia–duna / macchia-pineta /area umida retrodunale>>, quale unità ecosistemica tipica e ricorrente lungo tutto l’arco jonico, attraverso la riabilitazione strategica di paludi o aree umide dismesse.
Progetto candidato all’avviso pubblico della Regione Puglia per la realizzazione di progetti di riqualificazione integrata dei paesaggi costieri.
Progetto: D.Errico | D.Manni | M.D’ambrosio
9 Novembre 2021
paesaggi, scenari