Titolo immagine

Annotazioni sul giardino

Un giardino esprime il nostro rapporto con il mondo, dove la correlazione tra mondo e giardino nasce quando l’uomo prende coscienza di sé nel proprio ambiente, nel proprio mondo, che diventa vivibile e abitabile solo attraverso il suo farsi giardino.

Questo rapporto tra mondo e giardino porta con sé le domande più profonde dell’uomo e anche i suoi sogni più segreti, diventando così un grande laboratorio di idee per l’umanità.

In sé, è un semplice artificio realizzato ad arte, ma richiede tanta naturalezza per evocare il dono di una piccola oasi, dove si assiste al continuo formarsi e trasformarsi della vita.

Continuamente modellato dai processi naturali e alimentato dal sogno dei giardinieri, il giardino è essenzialmente uno spazio che evoca e celebra la natura.

Pensare un giardino come un’opera che esprime l’abilità o il talento di un artista giardiniere, non è un pensiero sbagliato, ma è sicuramente incompleto; anche perché senza l’energia e la forza vitale della ‘natura’, che imprime al giardino un carattere fondamentalmente impersonale, non potremmo nemmeno parlare di ‘arte’, poiché l’arte in un giardino non cambia mai la natura delle cose, ma solo il modo di percepirle.

Per questo motivo l’atto creativo di un giardino è sempre una gioia da condividere come una festa!